Seleziona una pagina
La via della luna
Un percorso per mamme e figlie, per prepararsi ad attraversare in bellezza, rispetto e amore la soglia del menarca.
Contatti: elenapoli.luna@gmail.com - 3408820444
Elena Poli

con: Elena Poli
durata: tre incontri di tre ore ciascuno
quando: giovedì 17 e 24 marzo dalle 20.00 alle 23.00 e domenica 3 aprile dalle 10.00 alle 13.00
per info: elenapoli.luna@gmail.com 3408820444
note: gli incontri si svolgeranno in presenza a Levico terme - Trento

...affinché ciascuna fanciulla cammini con gioia verso il passaggio del menarca
...affinché ciascuna fanciulla sia avvolta da comprensione, amore, festa, profondità e da ciò che il suo spirito richiede nell'attraversare la soglia di risveglio del suo femminile
...affinché ogni donna e madre ritrovi dentro di sé e nel cerchio, la capacità di stare accanto, guidare e sostenere

Maggiori dettagli

Il menarca rappresenta uno dei passaggi iniziatici nel cammino di ogni donna. Segna un ingresso, l’inizio di un cambiamento, dell’esperienza della natura ciclica e della fertilità. E’ fondamentale per ogni fanciulla che questo passaggio sia visto, riconosciuto e onorato.

Da qui nasce la proposta di questo percorso che è rivolto alle mamme affinché possano ritrovare nel cerchio e dentro loro stesse gli strumenti per accompagnare le loro figlie in questo momento unico della loro vita; ed è rivolto alle bambine affinché possano essere guidate fin dai primi passi nella loro vita di piccole donne.

Il percorso si sviluppa in tre incontri: il primo e il secondo per le mamme, il terzo per mamme e figlie assieme.
Nel primo incontro le donne verranno avvicinate alla scoperta dei doni della ciclicità femminile. Tutti i contenuti proposti, verranno riletti anche attraverso l’uso di un linguaggio e di immagini che le mamme potranno utilizzare con le figlie nei giorni del menarca e nei primi anni della loro vita ciclica.
Il secondo incontro sarà dedicato al fare memoria del proprio menarca, al ricontattare la propria esperienza e ad onorare quel passaggio che non per tutte è stato un momento in cui ci si è sentite sostenute, celebrate, accompagnate. Ricelebrare il proprio menarca permette alle mamme di accogliere la propria storia, di riscriverne alcuni tratti, di celebrare la propria fanciulla interiore. Questo prezioso lavoro apre ad una connessione speciale e più consapevole con la propria figlia nel momento del suo menarca.
In entrambe gli incontri verranno condivisi suggerimenti, strumenti e materiali per accompagnare le fanciulle prima, durante e dopo il loro menarca.
Il terzo incontro sarà un momento speciale di accoglienza e di preparazione alla prima mestruazione per le fanciulle. Lo spazio avvolgente del cerchio delle mamme si aprirà alle figlie per condividere con leggerezza e profondità alcune attività e per poter vivere assieme la gioia di abitare un corpo femminile.

Costo: 80€ + 10€ tessera associativa 

Restiamo in contatto