Seleziona una pagina
Celebration day
Accompagnamento al passaggio del menarca per madri e figlie (in presenza).
Contatti: Contatti: latonello@gmail.com - 3489212552
Laura Tonello

con: Laura Tonello
durata: una serata solo per le mamme, una giornata intera: la mattinata solo per le ragazzine e il pomeriggio tutte insieme, mamme e figlie
quando: 2 marzo dalle 19.30 alle 22.30 e domenica 6 marzo dalle 9.30 alle 16.00 circa
per info: latonello@gmail.com - 3489212552
note: gli incontri si svolgeranno in presenza presso l’associazione L’Acqua che balla a Trento

Durante il Celebration Day le ragazze possono vivere la celebrazione della soglia della pubertà e del menarca, assieme a piacevoli attività, stimolanti confronti e storie di donne.
Il menarca è un segnale dell’inizio degli anni fertili per una ragazza ed il ciclo mestruale é un aspetto molto intimo dell’essere donna. Numerose ricerche hanno dimostrato che le giovani ragazze che arrivano al menarca ben preparate, con una educazione positiva ed un buon supporto emotivo, sviluppano poi una maggiore stima in se stesse, una percezione mestruale complessivamente favorevole, hanno meno sintomi negativi rispetto al ciclo, un rapporto più sereno con il loro corpo e di conseguenza futuri parti più semplici.

Maggiori dettagli
Questo breve percorso si rivolge prima di tutto alle mamme, che sono la figura di riferimento più importante in questo momento per le figlie. Il confronto sulle tematiche della pubertà e della pre-adolescenza e la celebrazione positiva di queste esperienze hanno un impatto sia sull’immagine corporea e sulla salute emotiva che sull’esperienza mestruale in generale e di conseguenza questi eventi fisiologici possono diventare fonte di potere e di forza per le giovani donne e possono promuovere un equilibrato processo di crescita per quanto riguarda le future decisioni in tema di relazioni, sessualità e fertilità, così come per altre scelte di vita.
Il percorso si articola in due momenti, una serata e una giornata.
La serata di 3 ore circa rivolta solo alle mamme: un momento tra donne in cui ci confronteremo sull’esperienza del menarca delle mamme e sulla loro attuale relazione con il ciclo mestruale.
La mattina dedicata solo alle ragazzine con attività creative, confronti, laboratori e qualche pratica rilassante di Yoga del Grembo.
Dal pranzo ritornano le mamme e il pomeriggio in cerchio madri e figlie insieme per raccontarci storie di donne, condividere la gioia di essere madri e figlie fino ad un momento rituale e celebrativo insieme.

Restiamo in contatto