Seleziona una pagina
Riscrivere il Menarca
Guarire la storia del Menarca ricelebrando il proprio ingresso nella vita ciclica in un cerchio di donne.
Contatti: info@redschoolitalia.net
Red School Italia team

Con: Cristina Pietrantonio, Elena Poli, Laura Tonello
Durata: 1 giornata
Quando: Domenica 5 dicembre 2021, dalle 10.00 alle 18.00
Per info: Elena 340 8820444, Laura 348 9212552
Note: L'incontro è in presenza presso la sede dell'associazione, via Dordi 15 a Trento.

Celebrare il proprio menarca è andare a recuperare la nostra esperienza passata e ridefinirla con un rituale, è segnare un nuovo inizio nella vita. Il rituale ci permette di onorare entrambi i mondi, quello vecchio e quello nuovo: varchiamo insieme questa soglia.

Maggiori dettagli

Il menarca, ovvero la prima mestruazione, è un rito di passaggio altamente significativo: il momento in cui una ragazza si apre alla scoperta dell’essere donna, l’inizio di un lungo viaggio di iniziazione spirituale che culmina con la menopausa. Il menarca è la prima serie di istruzioni che si ricevono riguardo alla scuola misterica del Femminile ed è di vitale importanza che questo passaggio venga riconosciuto e celebrato come merita”.
Alexandra Pope, Mestruazioni

La prima mestruazione è la soglia che una ragazza varca per entrare nel nuovo mondo, nella nuova vita di donna: donna creativa e fertile che genera vita, sia in senso letterale che simbolico. Il modo in cui si varca questa soglia influenzerà il senso di se’, il rapporto con il proprio corpo, la sessualità, le mestruazioni, la gravidanza e il parto, la menopausa, in sintesi il rapporto con sé stesse e con il mondo esterno.
La società moderna occidentale considera il corpo come un insieme di processi fisiologici e di conseguenza il menarca niente più che un fisiologico segnale di crescita ed ha svuotato il ciclo mestruale della sua valenza simbolica e spirituale.

“Il valore che diamo alle mestruazioni e’ strettamente legato al valore che diamo a noi stesse come donne”.
Lara Owen

Costo: 100 euro

Restiamo in contatto